Che cos’è il metodo scientifico o sperimentale? In questo articolo parleremo di cosa si tratta e cosa prevede.

Prima che venisse scoperto il metodo scientifico si usava il IPSE DIXIT, ovvero che se una cosa veniva detta sa una persona famosa o importante, quella era vera, quindi non si preoccupavano di andare a verificare. Galileo Galilei non era d’accordo e inventò il metodo scientifico o sperimentale, che gli scienziati utilizzano per studiare e spiegare un fenomeno.

Questo metodo prevede:

  1. L’osservazione del fenomeno, beneficiando di tutti i sensi e tutti gli strumenti della scienza a disposizione e si cerca di descriverlo.
  2. Formulazione dell’ipotesi. Dopo l’osservazione ci si pone una domanda sul fenomeno e si formula un’ipotesi, ossia una spiegazione alla domanda fatta in precedenza
  3. Esperimenti. per verificare l’ipotesi si fanno degli esperimenti che vengono ripetuti più volte fino ad ottenere una risposta attendibile
  4. Analisi dei dati. I risultati degli esperimenti vengono poi analizzati e confrontati tra loro
  5. Conclusione e comunicazione. se i dati raccolti confermano l’ipotesi iniziale viene formulata una regola capace di spiegare il fenomeno.  Se invece i dati non confermano l’ipotesi ne viene fatta una nuova e si ripetono i passaggi.
  6. infine avviene la comunicazione dei risultati, condividendo con gli altri quello che si scopre e in questo modo altri scienziati e ricercatori possono verificare la regola.

Se si continuano a studiare tutte le ipotesi legate a quel fenomeno e si scopre che sono vere si arriva a formulare una teoria, cioè una serie di principi generali capaci di spiegare nel dettaglio ciò che si è osservato.

Va ricordato però che una volta confermata un’ipotesi, una formula, una legge o una teoria, queste scoperte non per forza valgono per sempre, ciò significa che nel momento in cui si forma una teoria, essa spiega più di qualunque altra i fenomeni osservati. Ma con il passare del tempo in arrivo di nuove scoperte si potranno fare altri esperimenti capaci di riconfermare o di smentire quella teoria dimostrando o che è sbagliata o che non è completa.

Quindi quando parliamo di metodo scientifico intendiamo il processo con cui la scienza raggiunge una conoscenza della realtà oggettiva, verificabile e condivisibile.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento